Progetto “Trinity”

Progetto finalizzato alla realizzazione di corsi curricolari di lingua inglese per la preparazione all'esame di certificazione internazionale “Trinity"

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Il Progetto, destinato agli alunni delle classi IV – V della Scuola Primaria, è finalizzato alla realizzazione di corsi curricolari di lingua inglese utili ad incrementare le competenze comunicative, per la preparazione dell’esame di certificazione internazionale del “Trinity College London” (GRADE 1-2 CEFR level A1). Tale certificazione risulta particolarmente adatta ai bambini della Scuola Primaria, perché incentrata sulle competenze orali che, se adeguatamente rinforzate in questa fascia d’età, possono determinare un atteggiamento positivo e disinvolto nell’uso della lingua straniera, facendone una reale risorsa comunicativa. L’uso orale della lingua straniera deve aiutare il bambino a “saper leggere” il contesto vicino e lontano, per cui deve contribuire ad allargarne gli orizzonti in virtù della globalizzazione. La lingua straniera deve essere in grado di inserirsi nella complessità della nuova e diversa realtà socio-culturale e deve essere vista come mezzo per avvicinarsi agli altri e per arricchire se stessi.

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.

Ente esterno di certificazione.