Progetto “Giornalino scolastico”

Il Progetto intende avvicinare gli alunni al mondo dell'informazione in generale e del giornale in particolare

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

L’ideazione di un giornalino scolastico rappresenta un’attività didattica ricca di potenzialità formative. Costituisce, infatti, un’occasione per potenziare le competenze comunicative degli alunni e, nello stesso tempo, favorire la collaborazione per il conseguimento di un obiettivo comune. Scrivere per una tipologia varia di lettori, facendo ricorso a differenti tipologie testuali, incrementa notevolmente la motivazione ad esprimersi e a sperimentare forme di scrittura diverse di quelle solitamente praticate tra le mura scolastiche. Descrizioni, riflessioni, relazioni, indagini, resoconti di attività scolastiche, invenzione di storie, attività di scrittura creativa, tutto quello che viene prodotto dai ragazzi e che, solitamente, resta “nascosto” nei loro quaderni, ha la possibilità di valicare le mura delle aule e raggiungere il pubblico dei coetanei, delle famiglie e di tutto il personale della scuola.

• Migliorare le competenze comunicative degli alunni mediante l’utilizzo dei diversi linguaggi.
  • Avvicinare gli alunni al mondo dell’informazione in generale ed al giornale in particolare.
  • Favorire il lavoro attivo e cooperativo, sviluppando le capacità critiche e relazionali degli studenti, attraverso l’organizzazione redazionale.
  • Incentivare la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo.

Gruppi di alunni dell'Istituzione scolastica.