Progetto “Continuità”

Il Progetto mette in atto strategie educative volte a rendere sereno e graduale il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Il progetto Continuità nasce dall’esigenza di individuare strategie educative atte a favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola in maniera serena e graduale. Il progetto è rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia, agli alunni del primo e ultimo anno delle Scuole Primarie, ai docenti e alle famiglie. Il progetto “Continuità”, come prevedono le Indicazioni Nazionali, pone “l’accento sulle esigenze di flessibilità, di continuità e di gradualità legate al rispetto dei ritmi naturali di apprendimento degli alunni.” Pertanto il presente progetto vuole assicurare l’ambientamento e l’accoglienza di ogni alunno per fornire a ciascuno preziose opportunità di conoscenza e di collaborazione attraverso cui promuovere l’effettiva continuità del processo educativo tra i diversi segmenti scolastici d’istruzione. La continuità diviene dunque obiettivo di una pratica quotidiana che coinvolge tutti gli operatori della scuola. Il progetto fa proprio il ‘criterio guida’ e valorizzando la professionalità degli operatori scolastici si fa promotore di preziose innovazioni; è come un filo conduttore che parte dalla Scuola dell’Infanzia per poi procedere nei successivi gradi scolastici. E’ importante creare un percorso unitario, valorizzando le competenze di ogni grado scolastico. La continuità deve essere, innanzitutto, verticale al fine di stabilire un rapporto costante tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria e contemporaneamente orizzontale, mirando all’interazione dove deve sempre essere presente la famiglia e l’ambiente circostante per una fattiva realizzazione di iniziative educative e didattiche a sezioni /classi aperte.

• Conoscere le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni;
  • mettere gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare con serenità il futuro percorso scolastico;
  • favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa;
  • promuovere l'integrazione degli alunni di culture diverse e degli alunni diversamente abili;
  • proporre attività comuni da svolgere tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola.

Alunni di Scuola dell'Infanzia e Primaria.